29 Maggio 2024
percorso: Home

Spiagge e Mare


Le spiagge della Calabria, per la varietà dei suoi paesaggi, sono un vero incanto che stupisce e sono tutte da scoprire. Se deciderai di visitarle certamente ti innamorai di questa incredibile regione.
calabria experience schiavonea corigliano rossano (La spiaggia di Schiavonea a Corigliano-Rossano)

La Calabria è una regione che merita di essere visitata solo per le sue spiagge incontaminate e ancora poco conosciute. Qui ti attendono circa 800km di costa, bagnate da uno dei mari più puliti del mondo, che da nord a sud della regione vanta 19 Bandiere Blu, ed è prima in Italia per Bandiere Verdi (spiagge per famiglie con bambini).

Ciò che rende le spiagge calabresi tra le più belle del Bel Paese è la diversità delle due coste (quella tirrenica e quella ionica). Il versante occidentale è caratterizzato da alte falesie, terrazzi marini, grotte nascoste raggiungibili con piccole imbarcazioni e baie bagnate da un mare turchese. Il versante orientale è famoso per le sue lunghe spiagge di sabbia bianca o dorata che degradano dolcemente in un mare cristallino.

Il mare calabrese offre alcuni tratti caraibici, con fondali che evocano nomi paradisiaci e dal Tirreno allo Ionio, la Calabria offre diversi scenari, che richiamano elementi del territorio, tutti da scoprire: Riviera dei Cedri (Alto Tirreno cosentino), Costa degli Dei (Medio Tirreno di Vibo Valentia), Costa Viola (Basso Tirreno reggiano), Riviera dei Gelsomini (Basso Ionio reggiano), Riviera degli Angeli e Costa degli Aranci (Medio Ionio catanzarese), Costa dei Saraceni (Alto Ionio di Crotone), Costa degli Achei (Alto Ionio cosentino).


calabria experience paradiso del sub zambrone marina (La spiaggia Paradiso del Sub a Zambrone Marina)

Ogni tratto di costa ha caratteristiche diverse, che lo rendono unico, legato all'entroterra di cui è espressione. Insenature romantiche, scogliere a picco sul mare, calette rocciose solitarie e spiagge di sabbia che sembrano infinite in cui regalarsi ore di relax e godersi al massimo il sole delle vacanze estive.

La Calabria possiede rilassanti località balneari immerse in aree naturali incontaminate più varie e ricche, tra paesaggi pianeggianti e montuosi. Angoli di paradiso incastonati tra graniti, macchia mediterranea e un mare cristallino che offre bellissimi contrasti cromatici all’alba ed al tramonto.

Longo la costa si alternano pittoreschi borghi di pescatori che regalano scorci di grande bellezza con splendide baie, scogliere ed una vegetazione lussureggiante che profuma l’aria d’aromi speziati di timo, mirto e rosmarino. Potrai osservare in un attimo una coreografica caletta di sabbia e l’attimo dopo una scogliera maestosa lambita dal mare in una sorta di cartolina naturale impossibile da dimenticare.

Luoghi magici, dove la storia si fonde con il mito, da vedere almeno una volta nella vita, per rilassarsi, godersi il mare e il sole tra spiagge selvagge, mentre ai lati scorrono panorami mozzafiato tra isolotti e viste irresistibili


calabria experience isola di capo rizzuto (Spiaggia di Isola di Capo Rizzuto)

Per chi ama fare rigeneranti passeggiate in bicicletta o godere di piacevoli passeggiate c’è sempre un lungomare adornato da piante e palme poco distante da grotte, resti archeologici, insenature, pini, agrumeti e uliveti.

La Calabria è il posto giusto per fare un bagno o noleggiare una barca e organizzare una gita in mare in cui non è raro assistere al passaggio dei delfini.

Una regione perfetta per le immersioni e la pesca subacquea. Dove i fondali sono scenografici ed offrono una grande varietà di flora e fauna che rendono unico e suggestivo il patrimonio naturalistico marino. Un colpo d'occhio unico in un mondo subacqueo colorato e vivace.

Se ami la vita marina e viaggi con bambini, non perderti l'osservazione degli ippocampi nella Baia di Soverato oppure il passaggio dei delfini e la schiusa delle tartarughe “Caretta Caretta” lungo la costa Ionica. Per gli amanti del pesce, la costa marina nella regione è generosa, con pesce spada, tonno, acciughe, sardine e sgombri spesso innaffiati con vino bianco.

La bellezza della natura si unisce ai sapori intensi e genuini della cucina locale, ma anche ad una storia che affonda le sue radici molto lontano. La Calabria non ha nulla da invidiare alle località del Salento in Puglia, della Costiera Amalfitana in Campania, delle Cinque Terre in Liguria o dei territori delle isole di Sardegna e di Sicilia.


calabria experience caminia stalettì (Spiaggia di Caminia a Stalettì)


calabria experience palmi scoglio dell'ulivo (Spiaggia di Palmi e lo Scoglio dell’Ulivo)
calabria experience cariati marina (Spiaggia di Cariati Marina)
calabria experience tropea (Spiaggia di Tropea)


calabria experience praialonga isola di capo rizzuto (Praialonga a Isola di Capo Rizzuto)
calabria experience reggio calabria lungomare (Lungomare di Reggio Calabria)
calabria experience badolato marina (Marina di Badolato)
calabria experience roseto capo spulico (Spiaggia di Roseto Capo Spulico)
calabria experience pizzo (Spiaggia di Pizzo)
calabria experience diamante (Spiaggia di Diamante)
calabria experience sellia marina (Spiaggia di Sellia Marina)
calabria experience marina di sibari cassano all'ionio (Spiaggi di Marina di Sibari a Cassano all'Ionio)
calabria experience scilla (Spiaggia di Scilla)
calabria experience amantea (Spiaggia di Amantea)
calabria experience bova marina (Spiaggia di Bova Marina)
calabria experience isola di dino praia a mare (Spiaggia di fronte all'isola di Dino a Praia a Mare)
calabria experience nicotera marina (Spiaggia di Nicotera Marina)
calabria experience locri (Spiaggia di Locri)
calabria experience scoglio della regina guardia piemontese (Spiaggia di Guardia Piemontese e Scoglio della Regina)






Sempre al tuo servizio
Conosciamo il territorio e le località più belle e garantiamo la massima serietà nel fornirti consigli e suggerimenti che possano essere utili per il tuo viaggio. Siamo sempre a completa disposizione per aiutarti a vivere la migliore vacanza possibile in Calabria.





Utilizza l'hashtag #CalabriaExperience
calabria experience

Chi vuole aiutarci a promuovere e raccontare la Calabria da sogno può farlo condividendo con noi foto, video e racconti della propria esperienza nella nostra meravigliosa regione. Per farlo basta accedere alla sezione del sito Lascia un commento oppure alla sezione Raccontaci la tua Esperienza.
Inoltre, Calabria Experience ha creato e lanciato l'hashtag

#CalabriaEperience

Rivolgiamo un invito a visitatori e turisti ad utilizzarlo ogni qual volta, sui social network si pubblica qualcosa di bello che riguarda la Calabria, perché anche questo ci aiuterà a promuovere, valorizzare e raccontare al meglio la nostra stupenda regione.

Realizzazioni siti web calabriainweb.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie