29 Maggio 2024
percorso: Home

Parchi Marini


Tra biodiversità e fondali spettacolari ognuno dei cinque parchi marini calabresi si distingue per le sue peculiarità tra cavallucci marini, tartarughe caretta caretta e paesaggi mozzafiato.
calabria experience parchi marini

La Calabria è una regione ricca di infinite bellezze naturali e tra queste, i suoi parchi marini, rappresentano un vero e proprio motivo di vanto.
I parchi marini della Calabria sono aree protette che ospitano una grande varietà di flora e di fauna, coprono una superficie di quasi 5mila ettari e sono gestiti dall’Ente per i Parchi Marini Regionali, un ente strumentale della Regione Calabria, istituito nel 2016 con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere queste aree.
I parchi marini in Calabria sono cinque: “Riviera dei Cedri“, il “Baia di Soverato“, ed ancora “Costa dei Gelsomini“, il singolare “Scogli di Isca” e il Parco “Fondali di Capocozzo – S. Irene Vibo Marina – Pizzo – Capo Vaticano – Tropea“. Tutte zone molto rappresentative e di pregio dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e biologico della regione.
I parchi marini della Calabria sono importanti per la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi marini. Infatti, nel perimetro del Parco sono presenti 8 Siti di Importanza Comunitaria (SIC), aree designate dalla Comunità Europea per la salvaguardia degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali minacciate o vulnerabili.
I parchi marini della Calabria meritano di essere conosciuti ma, soprattutto, salvaguardati poiché rappresentano un patrimonio naturale d'inestimabile bellezza per le generazioni presenti e future.


Riviera dei Cedri
calabria experience parchi marini

Il Parco Marino Regionale "Riviera dei Cedri” interessa parte dei comuni di Praia a Mare, Diamante e Acquappesa. Sono ricomprese nel Parco: le due uniche isole della Calabria, Isola Dino (Praia a Mare) Isola di Cirella (Diamante), lo scoglio della Regina (Acquappesa), nonché i fondali marini dell'isola di Dino - Capo Scalea e quelli dell'Isola di Cirella – Diamante. Studi in campo botanico hanno messo in evidenza il notevole valore naturalistico della zona, essendo stata riscontrata la presenza di specie di particolare importanza, non comuni per un territorio come la Calabria, come ad esempio la “Juniperus phoenicea”, la “Anthyllis barba jovis” e la rara “pteris vittata”. L’Isola di Dino presenta endemismi vegetali, come la Primula palinuri, la Dianthus rupicola e soprattutto la Chamaerops Humilis (palma nana). È segnalata la presenza del Falco peregrinus, che nidifica sulle pareti rocciose. L’Isola di Cirella è segnalata per la presenza dell’endemismo vegetale Dianthus rupicola. I fondali marini di queste isole si caratterizzano per la presenza di vaste praterie di Posidonia oceanica.


Costa dei Gelsomini
calabria experience parchi marini

Il Parco Marino Regionale “Costa dei Gelsomini” insiste nel tratto costiero compreso tra Capo Bruzzano a nord e Punta di Spropoli a sud (da nord a sud include i comuni di: Bianco, Ferruzzano, Bruzzano Zeffirio, Brancaleone e Palizzi). Questo tratto di costa è un'area ad elevato valore naturalistico ambientale ed è da tempo area di nidificazione delle tartarughe marine della specie “caretta caretta”.


Baia di Soverato
calabria experience parchi marini

Il Parco Marino Regionale “Baia di Soverato" è compreso nel tratto costiero che si affaccia sul lato ionico della costa calabrese delimitata, a sud, dalla foce di due piccoli torrenti, rispettivamente il fosso La Scrofa in cui confluiscono anche le acque del burrone Caramante, e, a nord, dalla foce del fosso Mortara e del torrente Soverato. Nella baia sono abitualmente presenti l’Hippocampus hippocampus e l’Hippocampus guttulatus. Queste sono le uniche due specie di signatidi della subfamiglia hippocampinae presenti lungo le coste italiane. La lista delle specie protette presenti nella baia di Soverato comprende anche il pesce ago (Syngnathus abaster) e il mollusco dalla grande conchiglia Tonna galea.


Scogli di Isca
calabria experience parchi marini

Il Parco Marino Regionale "Scogli di Isca” è tra i Comuni di Amantea e Belmonte Calabro. Lo specchio d’acqua è caratterizzato dalla presenza di due scogli noti come “Isca Grande” ed “Isca Piccola” che si differenziano, oltre che per la dimensione del loro perimetro, anche per la diversa quota batimetrica: 25 metri per Isca Grande e 21 metri per Isca Piccola. L’area del parco rappresenta uno degli esempi più belli di flora e fauna mediterranea, caratterizzati da una estesa prateria di Posidonia climax, ad alta biodiversità, praterie di margherite di mare, spirografi, spugne, ecc.. Nell'area marina, alla comune fauna mediterranea è facile incontrare il passaggio dei delfini e delle stenelle, e sono state avvistate anche tartarughe marine della specie “caretta caretta”.


Fondali Capocozzo - S. Irene - Vibo Marina - Tropea
calabria experience parchi marini

Il Parco Marino Regionale "Fondali di Capocozzo - S. Irene, Vibo Marina-Pizzo, Capo Vaticano -Tropea” interessa l’ambiente marino costituito tra Capocozzo e Tropea, ricadente nei comuni di Vibo Valentia, Pizzo, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea e Ricadi. I Fondali di Capocozzo − S. Irene − Vibo Marina − Pizzo Calabro − Capo Vaticano − Tropea sono caratterizzati da uno degli esempi più belli di flora e fauna mediterranea. Sui fondali è presente una estesa prateria di Posidonia climax, ad alta biodiversità. Caratteristica peculiare di questi fondali è la presenza di secche rocciose con andamento sub-parallelo alla costa. Incantevole è il degrado roccioso: la secca infatti muore sul fondale sabbioso, franando bruscamente. Innumerevoli sono i buchi, gli anfratti, gli archi naturali e le spaccature nella roccia. I fondali oltre a pregevoli specie ittiche custodiscono reperti di archeologia subacquea. Oltre alla presenza della comune fauna mediterranea nell’area marina, nella stagione primaverile e autunnale, si verifica il passaggio di numerose specie pelagiche, tonni, ricciole, palamite nonché di delfini e stenelle e tartarughe marine della specie “caretta caretta”.


Parchi Marini Regione Calabria



Per ulteriori informazioni sui parchi marini in Calabria ti consigliamo di visitare il sito web ufficiale dell'’Ente per i Parchi Marini Regionali della Regione Calabria:


"Quando fu il giorno della Calabria Dio si trovò in pugno 15000 km² di argilla verde con riflessi viola. Pensò che con quella creta si potesse modellare un paese di due milioni di abitanti al massimo. Era teso in un maschio vigore creativo il Signore, e promise a se stesso di fare un capolavoro. Si mise all’opera, e la Calabria uscì dalle sue mani più bella della California e delle Hawaii, più bella della Costa Azzurra e degli arcipelaghi giapponesi."
Leonida Rèpaci

Dimensione: 4,44 MB
Download Mappa dei Parchi Marini della Regione Calabria.




Sempre al tuo servizio
Conosciamo il territorio e le località più belle e garantiamo la massima serietà nel fornirti consigli e suggerimenti che possano essere utili per il tuo viaggio. Siamo sempre a completa disposizione per aiutarti a vivere la migliore vacanza possibile in Calabria.





Utilizza l'hashtag #CalabriaExperience
calabria experience

Chi vuole aiutarci a promuovere e raccontare la Calabria da sogno può farlo condividendo con noi foto, video e racconti della propria esperienza nella nostra meravigliosa regione. Per farlo basta accedere alla sezione del sito Lascia un commento oppure alla sezione Raccontaci la tua Esperienza.
Inoltre, Calabria Experience ha creato e lanciato l'hashtag

#CalabriaEperience

Rivolgiamo un invito a visitatori e turisti ad utilizzarlo ogni qual volta, sui social network si pubblica qualcosa di bello che riguarda la Calabria, perché anche questo ci aiuterà a promuovere, valorizzare e raccontare al meglio la nostra stupenda regione.

Realizzazioni siti web calabriainweb.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie