19 Aprile 2024
Notizie
percorso: Home > Notizie > Notizie

Non perdete l’occasione di vivere questa esperienza: da domani inizia la seconda edizione del Festival itinerante ‘nTramenti

22-08-2023 08:51 - Notizie
La seconda edizione del Festival itinerante ‘nTramenti verrà ospitata questa estate dal Comune di Cardinale (CZ) dal 23 al 25 Agosto e poi a Brognaturo (VV), dal 28 agosto all'1 settembre 2023.

‘nTramenti, il Festival delle Arti e delle scelte sostenibili organizzato dal team di Calliope Sguardo d'Arte sotto la guida di Maria De Giorgio, specializzata in Storia e Critica d'arte. Originaria di Cardinale e con all'attivo vent'anni di lavoro sul territorio milanese, la storica dell'arte De Giorgio promuove in Calabria una nuova edizione del Festival itinerante attraverso numerose iniziative che hanno come scopo l'esaltazione e la valorizzazione del territorio attraverso l'arte, la cultura, le scelte sostenibili e la conoscenza dei luoghi.

In programma un palinsesto ricco di eventi, con attività diversificate per fascia d'età e a disposizione di tutti coloro che vorranno partecipare, nel segno dell'inclusività e della partecipazione attiva. La rassegna trova ampio consenso e richiamo tra il pubblico per il suo carattere di totale accessibilità e grazie alla partecipazione di noti e talentuosi artisti contemporanei, sensibili alle tematiche di riqualificazione di intere aree urbane - ricche di potenzialità ma spesso marginalizzate e soggette a spopolamento - attraverso l'azione artistica.

Il Comune di Cardinale si riconferma anche per questa edizione che prenderà il nome di ‘‘‘nTramenti Tonda calabrese'' e vedrà dal 23 al 25 agosto il coinvolgimento di designer locali e artisti di spicco come Francesco Caporale (in arte ‘Fra!'), Giovanni Esposito (meglio conosciuto come ‘Gio Quasirosso') e Claudio Chiaravallotti (in arte ‘Claudio Morne'). A Cardinale focus speciale sulle questioni legate al corpo: il tema della cura, dell'alimentazione, dell'accettazione, della rappresentazione e del rapporto con il corpo nell'arte, nella vita quotidiana e nella comunità verranno affrontati attraverso molteplici chiavi di lettura.

Tante le novità di quest'anno: una seconda sede del festival che verrà infatti ospitato anche dal Comune di Brognaturo (VV) per “‘nTramenti Terra chi chiama'' e ben due concorsi creativi aperti a tutti e correlati alle tipicità dei due paesi selezionati. A Brognaturo dal 28 al 30 agosto e l'1 di settembre il festival metterà invece al centro le tematiche identitarie e di ritorno alla terra attraverso la narrativa delle radici, del linguaggio, dell'emigrazione e del cambiamento che queste località vivono. In programma reading musicali, performance poetiche e di arte contemporanea, attività all'aperto a carattere naturalistico oltre alla presenza di tanti artisti tra cui Marco Ronda (in arte ‘Bislak'), Leonardo Cannistrà, Enrico Carnevale (in arte ‘SANO') e Antonio Burgello.

Anche in questa edizione dalla duplice venue, il festival ricorre all'adozione di linguaggi artistici differenti riconfermando il suo duplice intento: donare nuova linfa al territorio calabrese rinsaldando il legame e la sinergia fra Comuni limitrofi e diffondere l'importanza di pratiche sostenibili e di una vera e propria cultura del bello e del sapere mediante il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Per visionare il programma completo e restare aggiornati su tutti gli appuntamenti del Festival, si rimanda al sito ufficiale www.ntramenti.it e alle pagine Instagram e Facebook di Calliope Sguardo d'Arte, realtà promotrice e organizzatrice della rassegna.


Fonte: Comunicato Stampa a cura di Calabria Experience

Realizzazioni siti web calabriainweb.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie