14 Giugno 2024
Blog

Le imperdibili avventure dei sentieri di Arianna nel Parco Nazionale della Sila

Calabria da scoprire...
scritto da Pugliese il 08-07-2023 21:00


La Calabria, con i suoi tre parchi nazionali (Aspromonte, Sila e Pollino), è la meta ideale per fare lunghe camminate tra le montagne. Qui è possibile risalire piccoli fiumi fuori dai sentieri tra tanta ombra, percorrere salite abbastanza dolci e discese rapide nei fossi, oppure trovarsi a camminare in un torrente…
Tutto questo – come ci racconta la nostra Arianna – tra belle mucche pettate, ortiche, pruni, pinete e faggete, rani, farfalle, funghi, laghi, cascate, rocce, salamandre pezzate, capre, bagni nel fiume e praterie mozzafiato…
Arianna, ormai da anni, armata della sua fedele macchina fotografica, vaga nei boschi di tutta Italia alla scoperta dei segreti che celano ed è follemente innamorata della Calabria dove è già stata e ritorna spesso tra Sila e Pollino, chilometri e chilometri macinati a piedi tra dislivelli pazzeschi e monti altissimi che ormai conoscere a memoria…
Come il monte Volpintesta (1.729m s.l.m.), il Montenero (1.881 m s.l.m.), Monte Botte Donato (1.928m s.l.m.), Colli Perilli (1.776 m s.l.m.), Monte Taburno (1.391 m s.l.m.), ecc. ecc.
Pensate, solo nei suoi ultimi 8 giorni in Calabria ha percorso 134km x 6.620m di dislivello in salita ….
Oltre a ciò, dopo le fatiche quotidiane, si è abbandonata alle cene calabresi, ricche di antipasti e di prodotti tipici e solo ascoltandola si può capire quanto Arianna abbia gradito.
Così, noi di Calabria Experience, non ce la siamo fatti sfuggire: l'abbiamo subito contattata e le abbiamo proposto alcune domande. Lei, con il solito grande sorriso di chi ama davvero la Calabria, ha subito accettato.

Possiamo sapere qualcosa su di te?
"Allora sono Arianna, abito in un piccolo paese disperso tra i boschi vicino a Firenze (Santa Brigida). L'amore verso questi boschi ed il territorio in cui vivo mi ha portato a diventare guida ambientale nel 2021. Oltre a questo ho altri lavoretti per campare e dal 2020 sono anche un'archeologa fallita (mi sono laureata ed ho poi messo la laurea nel cassetto)."

Cosa ti ha colpito di più della Calabria e cosa dei calabresi?
"Sono venuta in Calabria la prima volta nel 2021 per fare delle camminate sul Pollino. I posti sono meravigliosi e nella maggior parte incontaminati. Da noi in Toscana ci sono sentieri ovunque, qui in Calabria (fortunatamente), non è così. I panorami sono pazzeschi e le salite sulle varie cime faticose e bellissime, quella che mi è rimasta nel cuore è la salita al Monte La Mula. Ricordo che l'anno scorso in Sila per una cena ci hanno portato ben 12 portate per antipasto, che bellezza! Altre cose che mi piacciono sono le persone che soprattutto nei centri minori ti trattano come uno del posto ed il clima che si respira, i ritmi più lenti".

Perché hai deciso di visitare la Sila?
"Lo scorso anno sono tornata sempre per camminare in Sila, concentrandomi più su torrenti e fondo valli: anche in questo caso selvaggi, belli ed inesplorati dai più".

Stai pensando di tornare in futuro? Se succederà, hai intenzione di ritornare in questo posto o di visitare un'altra località della Calabria?
"Tornerò in Calabria a breve sia a metà luglio che ad inizio agosto nuovamente sul Pollino, non vedo l'ora. Ciò che più mi piace (oltre al camminare in posti meravigliosi) è il mangiare: dopo un'escursione dura c'è sempre bisogno del giusto apporto di carboidrati e proteine e in Calabria non mancano".

Se dovessi cercare di convincere qualcuno a venire in Calabria cosa gli diresti?
"Per convincere qualcuno a venire in Calabria parlerei proprio di tutto questo: cibo, camminate, panorami, lentezza, sorrisi e risate".


Sito Web di Arianna: www.isentieridiarianna.it

© Calabria Experience 8 luglio 2023



Realizzazioni siti web calabriainweb.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie