02 Marzo 2024
Blog

La straordinaria storia di Christoph: il cittadino belga che ha deciso di vivere ad Orsomarso per realizzare un progetto fantastico!

Calabria da scoprire...
scritto da Pugliese il 12-07-2023 20:00

Immaginate per un attimo di prendere la strada sbagliata per poi scoprire che, invece, si è rivelata quella giusta. Tutto questo è successo a Christoph che è venuto in Calabria e, dopo aver vissuto un autentico contatto con la natura ha ricordato di essere una persona speciale e, soprattutto, ha capito che tutto ciò di cui abbiamo veramente bisogno dipende da questo.
Il suo legame con la Calabria è davvero speciale… Lungo la Ciclovia dei Parchi, sempre in viaggio con la sua bicicletta, giorno dopo giorno, vive di bellezza, di profumi, silenzio, panorami… È felice.
È una persona molto sensibile: vede un cane che dorme su un enorme sasso per cuscino e si stupisce. Dorme nei boschi con una tenda ed ha una storia davvero incredibile.
Forse per questo, il caso, ha voluto che lo incontrassimo e noi non ci siamo lasciti sfuggire l'occasione di fargli delle domande.

Come è finito a vivere ad Orsomarso un cittadino belga?
Sono capitato ad Orsomarso per caso. Era il lontano 2016 quando io e mia moglie decidemmo di partire per la Calabria, per vedere le montagne del centro della regione. Visitiamo Civita, Rotonda e molte località del Parco Nazionale del Pollino, tra cui Orsomarso… La città aveva qualcosa di molto autentico, più di quanto avessi immaginato. E così è successo che ho trovato una casa in vendita che aveva una splendida vista dal balcone e ho colto l'occasione di comprarla. Da allora io e mia moglie abbiamo fatto da soli i lavori di ristrutturazione per molti anni. E ora che è (quasi), finita vogliamo goderci la casa ed i suoi dintorni. Quindi ci siamo trasferiti qui, per un periodo di tempo imprecisato…"

Se potessi parlare al mondo intero cosa diresti per convincerlo a venire a visitare i luoghi che immortali nelle tue foto?
"Ci sono posti in Calabria dove puoi vagare vicino ai più puri ruscelli di montagna oppure in foreste vivide, o su verdi colline di montagna, dove hai la possibilità di imparare a capire come funziona la natura e puoi sentire l'effetto rilassante che ha su di te se riesci ad aprirti ad essa. Accanto a ottimi prodotti locali, autentici borghi italiani e centinaia di strade sterrate da scoprire a piedi o in bicicletta, qui troverai sempre un angolo autentico che ti regalerà pace e tranquillità. Ecco perché sono venuto a vivere qui".

In futuro vorresti organizzare dei ritiri nella natura: perché pensi che possa essere bello e utile che una persona partecipi?
"Ho studiato eco-psicologia e i ritiri che vorrei organizzare sono destinati a coloro che hanno perso il legame con la natura (quindi, a molti di noi), e si prefiggono lo scopo, principalmente, di lavorare per partecipare alla corsa al successo che la società moderna ci impone. I miei ritiri, quindi, sono rivolti a persone che hanno tutto ciò di cui hanno bisogno, ma nel profondo, si rendono conto che manca qualcosa... Con questo progetto voglio dare loro la possibilità prima di rallentare, poi di imparare come connettersi al proprio ambiente naturale per sentirne i benefici. Spero di piantare dei semi nel modo attraverso questo progetto che si prefigge anche lo scopo di far riflettere ogni persona che deciderà di partecipare sul concetto di natura e su come noi la trattiamo: tutto questo, ovviamente, per fare in modo che il nostro pianeta possa essere migliore in futuro".

© Calabria Experience 26 giugno 2023



Realizzazioni siti web calabriainweb.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie